Speranza

Racconti - SperanzaQuando Felicità si avvicinò a Cuore, Tristezza cercò di scacciarla in malo modo: “Vattene! Qui non c’è posto per te. Non vedi tutte le ferite che Cuore porta su di sé? Solo io posso stargli accanto!”.
Si avvicinò allora Tempo, che con la sua proverbiale pazienza disse “Su Tristezza, cerca di capire, sei stata vicina a Cuore per così tanto tempo che quasi non ti accorgi che accanto alle ferite di cui parli ci sono anche altri segni. Se guardi bene però li puoi vedere anche tu. Sono i ricordi delle cose belle, di quello che Cuore ora non riesce più a ricordare perché troppo occupato a piangere.”.
Intervenne allora lo Sconforto “Che differenza possono fare quei piccoli segni se paragonati a tutte le ferite che ci sono?”.
Rispose allora la Ragione “Certo, detta così forse Sconforto non sbaglia, le ferite sono tante e i ricordi a volte non si fanno nemmeno sentire, stanno li, in silenzio, come se avessero paura di essere visti. Non parliamo poi del futuro, quale potrebbe essere?”.

Nel frattempo una flebile voce risuonava in lontananza: “Ehi voi, mi sentire? Possibile che nessuno si accorga di me? Eppure ci sono, sono qui, non sono mica invisibile! Forse dovrei urlare ma non sono un tipo prepotente, non ho mai cercato di impormi sugli altri. Poi il rumore che fanno Tristezza e Sconforto è così alto che anche se urlassi non riuscirei comunque a farmi sentire.” Chiamò quindi Forza e le disse “Per favore potresti aiutarmi? Nessuno si accorge di me e povero Cuore non riesce a curarsi. Soffre così tanto!”.
“Certo ora vedo quello che posso fare”. Parlò con Coraggio, Determinazione e Fiducia e assieme decisero il da farsi. Forza si convinse che era arrivato il momento di intervenire, Determinazione disse “Io ci sono!” e Coraggio partì per andare da Cuore.

Non fu facile anche perché Tristezza era davvero molto cocciuta e non voleva andarsene ma alla fine Gioia riuscì ad intervenire, facendo sorridere Cuore che nel frattempo era riuscito ad accorgersi di quella voce che da tempo cercava di farsi sentire in lontananza … la voce della Speranza.

– – – – – – –

Non smettere mai di sperare, anche quando le cose vanno male, anche quando tutto ti appare buio e nero, anche quando credi di non avere alcun motivo per continuare a lottare. Fai forza su tutto te stesso, armati di coraggio, pazienza, forza e determinazione e lotta per la tua vita, non c’è niente di più prezioso.

1 thoughts on “Speranza

  1. Sara 23 aprile 2016 alle 20:25 Reply

    L’ha ribloggato su Sara.

Lascia un commento